Come guidare in città: 7 regole per il risparmio di carburante.

Guidare in città è diventato un vero e proprio stress, specialmente nelle grandi metropoli ingolfate dal traffico quotidiano, se a quest’incombenza aggiungiamo anche la spesa del carburante che aumenta sempre di più, bisogna correre ai rimedi e trovare delle soluzioni per risparmiare sul costo della benzina.

Come fare per risolvere questo fardello? A meno che non vogliate fare a meno della macchina e spostarvi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, adottare un corretto stile di guida è indispensabile per ridurre il consumo di carburante negli spostamenti quotidiani.

Scopri come risparmiare sul carburante facendo un uso intelligente dell’auto seguendo 7 semplici regole.

  1. Evita l’uso dell’auto per brevi tragitti: Se puoi fa una bella passeggiata a piedi, o utilizza la bici per brevi spostamenti, questo ti farà risparmiare soldi e ne guadagnerai di salute. 
     
  2. Mantieni un andatura regolare in città: Evita frenate brusche o accelerazioni improvvise, mantenendo una velocità costante. Cerca di anticipare la dinamica del traffico prevenendo i rallentamenti, in questo modo ridurrai il consumo di carburante dal 10% al 25%. 
     
  3. Utilizza le marce alte: Quando le condizioni stradali lo permettono procedi con la marcia più alta possibile. A parità di velocità si consuma di più con una marcia bassa piuttosto che una alta. Inserisci tempestivamente le marce più alte potrai risparmiare il 10% di carburante per ogni tragitto. 
     
  4. In alcuni casi spegni il motore: Se sei in coda nel traffico, in sosta davanti al passaggio a livello, o fermo ormai da più di due minuti, ti consigliamo di spegnere il motore. Eviterai sprechi di carburante e con un gesto semplice avrai risparmi importanti a fine mese. 
     
  5. Fai una regolare manutenzione all’auto: Incide molto sul consumo di carburante far controllare l’auto regolarmente senza trascurarla, almeno una volta al mese. Accertati che la pressione dei tuoi pneumatici sia quella corretta, viaggiare con gomme sgonfie influisce negativamente sul consumo di carburante. Se è giunto il momento di sostituire le gomme, fallo subito e non indugiare! 
     
  6. Limita l’uso del climatizzatore: Se è possibile fai a meno dell’aria condizionata in auto, il suo utilizzo influisce del 15% sui consumi. Se sei in città evita di accenderla o comunque se non puoi farne a meno utilizzala con criterio, non tenerla sempre accesa o a temperature troppo basse. In autostrada puoi utilizzarla di più, il consumo è ridotto grazie anche alla velocità di guida costante e all’utilizzo delle marce alte. 
     
  7. Evita carichi superflui: Non portare carichi pesanti in macchina, questi pesi possono causare un consumo aggiuntivo di carburante. Togli dal tuo bagagliaio tutti gli oggetti dimenticati da tempo che saranno inutili al tuo nuovo e corretto stile di guida! E tu che stile di guida utilizzi? Conoscevi già queste semplici regole per risparmiare sulla benzina? Se ne conosci delle altre aggiungile nei commenti e dicci la tua! Per adottare insieme un corretto stile di guida più conveniente ed eco-sostenibile condividi sui social questi utili consigli con i tuoi amici!

E tu che stile di guida utilizzi? Conosci già queste semplici regole per risparmiare sulla benzina? Se ne conosci delle altre aggiungile nei commenti e dicci la tua! 

Per adottare insieme un corretto stile di guida più conveniente ed eco-sostenibile condividi sui social questi utili consigli con i tuoi amici!