Come rinnovare il tuo guardaroba a costo zero.

Come rinnovare il tuo guardaroba a costo zero.

La necessità di ridurre sempre di più le spese ha portato negli ultimi anni alla diffusione di una nuova tendenza lo “swapping”. La parola Swapping deriva da swap che vuol dire scambiare, barattare. Questa tendenza nasce nel cuore di Manhattan e si sviluppa rapidamente anche in Europa e in Italia dove sono nate tantissime community on line per poter swappare in allegria scambiando vestiti, accessori come borse, scarpe e molti altri oggetti ancora.

Un po’ per moda e un po’ per necessità, sono molte le persone che scambiano beni e servizi invece di pagare riscoprendo l’antica forma di scambio del baratto e adottando come parola d’ordine il risparmio.

Il tuo armadio è pieno di vestiti che hai comprato e che non metti perché magari non ti piacciono più? Ad ogni cambio di stagione finisci per accumulare capi che metti via sperando possano tornare ad esserti utili l’anno successivo? Alcuni vestiti ti stanno troppo stretti o troppo larghi? Il tuo armadio è pieno di regali poco azzeccati ricevuti al compleanno?

Allora cosa aspetti, non sprecare, anzi risparmia e ricicla i tuoi vestiti, scambiandoli con altre persone alle quali possono piacere, rinnova il tuo guardaroba praticamente a costo zero, come? con swapclub.it la più famosa community italiana per lo scambio di abiti.

Ecco come ci si può rifare il guardaroba seguendo pochi semplici passaggi:

  1. Entra nella community, registrandoti gratuitamente con una username, oppure entra direttamente con il tuo profilo Facebook.
  2. Compila il tuo profilo, con tre dati fondamentali: la tua città, la tua taglia, il tuo numero di scarpe. Questo passaggio è fondamentale per trovare altre swapper con le tue stesse caratteristiche e riuscire ad effettuare gli scambi. Inoltre puoi aggiornare il profilo con altre informazioni riguardanti anche i negozi che preferisci o i tuoi stilisti preferiti. Il sistema ti suggerirà di stringere amicizia con le swapper con le tue stesse affinità.
  3. Pubblica i tuoi annunci, per mettere i tuoi oggetti in  vetrina per lo scambio, aggiungi delle foto dei tuoi abiti o accessori, puoi inserire anche delle foto o dei video dei tuoi outfit per stuzzicare la curiosità delle altre swapper!
  4. Creati una grande rete di amicizia. Più grande è la rete più grandi saranno le possibilità di fare dei buoni scambi. Stringi amicizia con le swapper che hanno la tua stessa taglia, il tuo numero di scarpe, con quelle che hanno i tuoi gusti e si avvicinano di più al tuo stile. Poi aggiungi persone che abitano nella tua stessa città, se vuoi fare nuove amicizie e se preferisci che gli scambi avvengano incontrandosi dal vivo, non soltanto tramite spedizione.
  5. Scambia i tuoi vestiti. La filosofia dello swapping è di barattare gli sprechi e non gli scarti del tuo guardaroba. Ricicla il capo d’abbigliamento nuovo o semi nuovo, quello che hai utilizzato poche volte o che non hai mai messo, che anziché essere buttato potrà soddisfare un'altra persona.
  6. Lascia un feedback. Dopo che hai fatto uno scambio, non dimenticarti di lasciare un feedback alla swapper dandole un giudizio da 1 a 5 stelle e chiedi a lei di ricambiare il favore. In questo modo apparirai nella home tra le swapper preferite della community!
  7. Invita le tue amiche ad unirsi allo scambio. Puoi inviare dei messaggi agli indirizzi e-mail delle tue amiche con un messaggio personalizzato per invitarle ad iscriversi al club e condividere con te l’iniziativa dello swapping.
  8. Partecipa agli swap party ufficiali. Si tratta di incontri organizzati nelle principali città italiane dove le swapper di tutta Italia si uniscono per scambiare i lori capi.
  9. Organizza uno swap party con le tue amiche. Se hai un buon numero di amiche nella tua rete, puoi decidere di farlo. Scegli la data, il luogo e le modalità di partecipazione al tuo personale swap party e da il via alla festa!

Allora cosa ne pensi di quest’iniziativa contro gli sprechi? Ti sono piaciuti i nostri consigli su come rifare  il guardaroba a costo zero? Lascia un commento sotto e faccelo sapere! Se sei anche tu pazza per lo swapping, vuoi provare la community ed iniziare a scambiare, condividi il post sui social con le tue amiche, soprattutto con quelle che hanno i tuoi stessi gusti!

Cosa aspetti tira fuori gli scheletri dall’armadio e da nuova vita ai tuoi capi d’abbigliamento riciclandoli. Pronti partenza e … swap!